Le migliori gelaterie a Palermo consigliate da noi

Cremoso, dolce e fresco, tre aggettivi per descrivere uno degli alimenti più amati sia da piccoli che da grandi: il gelato. Protagonista incontrastato dell’estate finisce spesso per essere scelto come sostituto del pranzo o della cena. Un’antica tradizione lega il gelato alla città di Palermo: furono gli spagnoli ad introdurlo nel 1546, naturalmente con un […]


Cremoso, dolce e fresco, tre aggettivi per descrivere uno degli alimenti più amati sia da piccoli che da grandi: il gelato.

Protagonista incontrastato dell’estate finisce spesso per essere scelto come sostituto del pranzo o della cena. Un’antica tradizione lega il gelato alla città di Palermo: furono gli spagnoli ad introdurlo nel 1546, naturalmente con un gusto diverso da quello di oggi. Con il passare dei secoli, infatti, fu perfezionata la tecnica di produzione e si aggiunsero gusti sempre più particolari e fantasiosi.

Voglio tracciare un itinerario del gusto per quelle che reputo le migliori gelaterie dove prendere un buon gelato.

A pochi passi dalla Stazione Centrale si trova da molti anni la gelateria da Ciccio, in corso dei Mille, in cui è possibile scegliere tra ben 79 tipologie di gusti; non molto distante si trova Ilardo, al Foro Italico, una delle gelaterie più affollate nei mesi estivi grazie all’ampia possibilità di tavolini dove godersi un po’ di refrigerio durante le calde notti della bella stagione.

In pieno centro, invece, si trova da qualche anno la gelateria Oriol, precisamente in piazzale Ungheria 6: ottima la qualità degli alimenti con cui è prodotto il gelato.

Nei pressi di via Libertà si trova il Bar Alba, piazza Don Bosco, dove si può mangiare un ottimo gelato al gusto nocciola e setteveli.

Concludo con altre tre gelaterie: la prima Stancampiano, in via Aquileia, in cui alla classica coppetta, brioche o cono sono aggiunte decorazioni a base di creme (cioccolato, pistacchio o frutta) e cereali a scelta; la seconda è la Gelateria Azzurra, in via Messina Marine, dove fanno una specialità importata dalla Germania: il pillos, ossia una brioche con gelato dal cuore caldo ma ne propongono una anche con sette palline di gusti; la terza ha aperto da poco si chiama gelateria Loriano, in corso Calatafimi 11, anche qui sopra il gelato fanno delle graziose decorazioni.

Hai un locale e vorresti promuoverlo?

locali Palermo Night&Day

Scopri come

Il tuo Bed and Breakfast a portata di turista?

B&B Palermo Night&Day

Scopri come