Pif debutta al cinema: “La mafia uccide solo d’estate”

Esce il 28 di Novembre al cinema il primo film del nostro concittadino Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Conosciuto come conduttore televisivo con “Le Iene” e “Il Testimone”, adesso debutta al cinema. “Sono riuscito a girare quattro settimane a Palermo – spiega il neo regista Pif durante la presentazione alla stampa a Roma – senza pagare il pizzo”. Ecco a voi […]

Esce il 28 di Novembre al cinema il primo film del nostro concittadino Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Conosciuto come conduttore televisivo con “Le Iene” e “Il Testimone”, adesso debutta al cinema.

“Sono riuscito a girare quattro settimane a Palermo – spiega il neo regista Pif durante la presentazione alla stampa a Roma – senza pagare il pizzo”.

Ecco a voi la trama:

Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo (Pif), che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. È una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora (Cristiana Capotondi), una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera ma divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare. L’ostinazione del nostro protagonista a interessarsi di mafia come un fenomeno reale fa separare Arturo e Flora che si ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992 che apriranno definitivamente gli occhi alla ragazza.

 

 

Hai un locale e vorresti promuoverlo?

locali Palermo Night&Day

Scopri come

Il tuo Bed and Breakfast a portata di turista?

B&B Palermo Night&Day

Scopri come