Sfincie di San Giuseppe, il dolce per festeggiare il papà

Come ogni anno siamo arrivati al 19 Marzo ed è il momento di festeggiare i papà e tutti coloro che si chiamano Giuseppe. Ma a Palermo non c’è modo migliore per festeggiare se non con le Sfincie  San Giuseppe rigorosamente alla ricotta. Oggi in qualsiasi pasticceria palermitana le vetrine sono stracolme di sfincie di san […]

sfincie di san giuseppe

Come ogni anno siamo arrivati al 19 Marzo ed è il momento di festeggiare i papà e tutti coloro che si chiamano Giuseppe. Ma a Palermo non c’è modo migliore per festeggiare se non con le Sfincie  San Giuseppe rigorosamente alla ricotta.

Oggi in qualsiasi pasticceria palermitana le vetrine sono stracolme di sfincie di san giuseppe, alla ricotta, ripiene dentro e fuori, con i canditi e la scorzetta d’arancia, o con la granella di pistacchio sopra. Insomma il festeggiato va preso per la gola e lo si fa nel migliore dei modi. Il palermitano ha il suo punto di riferimento e sa che sin dalle prime ore della mattina dovrà alzarsi e presidiare il bar o la pasticceria di turno per non perdere questa delizia della gastronomia.

Le tradizioni prima di tutto e quindi sua maestà la “sfincia” diventa protagonista per l’intera giornata. Come dessert da colazione, o pasto sostitutivo del pranzo o della cena. Ma ci sono quei casi in cui la sfincia è un dolce e quindi va consumata anche dopo i pasti.

Come in ogni cosa vi è anche l’evoluzione dei “tempi moderni” e capita di trovare anche sfince ripiene di crema pasticceria o di crema al caffè, inconcepibile per i puristi della pasticceria tipica palermitana, oppure iniziano a fare capolino le sfincie vegane, ma non lo dite a nessuno.

Una cosa è certa, come ogni anno oggi verrà decretata la migliore sfincia di Palermo e vi lanciamo una sfida: “qual’è e dove la fanno la migliore sfincia di San Giuseppe a Palermo? Dite la vostra con un commento.

Hai un locale e vorresti promuoverlo?

locali Palermo Night&Day

Scopri come

Il tuo Bed and Breakfast a portata di turista?

B&B Palermo Night&Day

Scopri come